SEZIONE NOTIZIE


2022


UNA GIORNATA ALL'INSEGNA DEL SOLIDALE

25.06.2022 

 

Sabato 25 giugno una rappresentanza del nostro Gruppo ha partecipato ad un evento solidale a favore dell'Associazione Down Friuli Venezia Giulia "Udinese ODV Onlus". Invitati dagli amici Alpini del Gemona "MaiDaur", con molto piacere abbiamo aderito a questa lodevole iniziativa. Una camminata tutti assieme tra i boschi del comune di Montenars per poi terminare con un momento conviviale a tavola presso una struttura comunale. Ringraziamo in primis gli amici del MaiDaur per questa bella giornata e l'accoglienza avuta, l'Auser AltoFriuli ed il Gruppo Alpini di Ciseriis per averci ospitato nella loro Baita e non per ultimo l'Alpino Bruno Polla che ci ha accolto venerdì e seguito in questi due giorni. Grazie!



L'ENTUSIAMO DEI RAGAZZI ALLE NOSTRE LEZIONI

31.05.2022

 

Stamane, i ragazzi della scuola media di Mestrino (Pd) hanno assistito con partecipazione ed entusiasmo ad una nostra lezione.

L'entusiasmo dimostrato dai ragazzi è un grande incoraggiamento per andare avanti e proseguire in progetti futuri.


PROSEGUE L'ATTIVITÀ DEL NOSTRO GRUPPO NELLE SCUOLE

11-16.05.2022

 

Nei giorni 11 e 16 maggio abbiamo affiancato i professori del Ist. Comprensivo "G.Pascoli-G.Mameli" di Padova nella escursione in Altopiano dei Sette Comuni. Dopo una visita al museo della Grande Guerra di Canove, siamo saliti alle trincee in caverna dello Zovetto. Siamo poi ridiscesi ai due cimiteri militari del Magnaboschi. Innumerevoli e sempre pertinenti le domande degli alunni, attenti e curiosi. Dopo la meritata pausa pranzo al sacco e una breve ricreazione, abbiamo tenuto, dentro una sala della struttura alberghiera che ci ospitava, una serie di letture di scritti di soldati. Non solo alcuni brani di diari, ma anche alcune lettere inviate alla famiglia sono state poi oggetto di riflessione e commenti. Ci siamo poi trasferiti al Sacrario di Asiago dove, dopo la visita, al suo interno abbiamo svolto una piccola cerimonia commemorativa leggendo l'ultima lettera di Rodolfo Ferrero.



GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA DONNA 2022

08.03.2022

 

Il Gruppo Storico Btg. Bassano 62ª Cp. vuole essere vicino a tutte le Donne nella giornata di oggi, con un pensiero speciale a tutte coloro che stanno soffrendo o sono costrette a fuggire da casa.



CAMPI SCUOLA ANA 2022

METTERE IL NOI PRIMA DELL'IO

 

Le ragazze e i ragazzi che quest’anno parteciperanno ai Campi Scuola dell’Associazione Nazionale Alpini, tra le tante attività proposte, avranno la possibilità di conoscere gli alpini in servizio e il loro impegno in Italia e all’estero. 

Grazie ad un accordo siglato nel 2020 tra ANA e Truppe Alpine verranno coinvolti in esperienze e percorsi formativi con i reparti degli alpini in servizio e, dove possibile, parteciperanno anche ad attività all’interno delle caserme operative.

 

✅ Per iscriverti ai Campi Scuola ANA devi avere tra i 16 e i 25 anni.

✅ Ogni Campo Scuola durerà 15 giorni.

✅ Puoi scegliere una delle 12 sedi in tutta Italia. 

 

Sei pronto per questa esperienza indimenticabile?! 💪

👉Vai alla pagina www.ana.it/campi-scuola e compila il modulo di iscrizione! 👈

 

Queste sono le località dei Campi Scuola e le date:

 Bassano del Grappa (VI) dal 23/07 al 07/08

 Feltre (BL) dal 23/07 al 07/08

 Monte Baldo (VR) dal 23/07 al 07/08

 Merano (BZ) dal 09/07 al 23/07

 Tramonti di Sopra (PN) dal 16/07 al 30/07

 Paluzza (UD) dal 16/07 al 30/07

 Courmayeur (AO) dal 30/07 al 13/08

 Almenno San Bartolomeo (BG) dal 20/08 al 03/09

 Vinadio (CN) dal 20/08 al 03/09

 Pian della Fioba (MS) dal 18/06 al 02/07

 Linguaglossa (CT) dal 02/07 al 16/07

 L’Aquila (AQ) dal 16/07 al 30/07



GIORNATA IN GRIGIOVERDE PER IL PACIFISMO

28.02.2022

 

Il Gruppo Storico Btg. Bassano 62ª Cp. è stato protagonista della Giornata in Grigioverde al Museo della III Armata di Padova.

 

La nostra rappresentanza ha voluto presenziare senza armi, per tramandare un messaggio di pacifismo in questi giorni di incertezza.

 

Lo scopo del gruppo è infatti quello di tramandare il ricordo del sacrificio e della sofferenza dei nostri nonni al fine di non ripetere gli stessi errori del passato.



UNA GOCCIA DI SPERANZA IN UN MARE DI PROBLEMI

27.02.2022

 

Oggi, il nostro gruppo ha dato una mano nell'allestire a Rubano (Pd) un centro accoglienza per le mamme ed i bambini in fuga dalla guerra in Ucraina.

 

Il nostro gruppo è vicino a tutte le vittime di questa guerra e si prodigherà sempre, con spirito alpino, per aiutare il prossimo.



PROSEGUE L'ATTIVITÀ DEL NOSTRO GRUPPO NELLE SCUOLE

07.02.2022

 

Prosegue l'impegno del nostro gruppo per raccontare e tramandare nelle scuole la storia ed il sacrificio di tutti i combattenti della Grande Guerra.

 

Questa mattina, presso la scuola media "G.Mameli" di Padova, il Gruppo Storico Btg. Bassano 62ª Cp ha tenuto, in collaborazione con l'Archivio Storico Dal Molin, una presentazione didattica sul tema "La Grande Gruerra nella società d'oggi".

Anche in questa circostanza le scolaresche hanno tenuto un contegno attento e partecipativo facendo numerose domande.



MUSEO DELLA III ARMATA | GIORNATA IN GRIGIOVERDE

30.01.2022

 

Prosegue la collaborazione del Btg. Bassano 62ª Cp. con il museo della III Armata di Padova, dove, nella giornata di domenica 30 gennaio 2022, una nostra significativa rappresentanza era presente. 

 

La Sezione Sanità ha inoltre reso più interessante, al numeroso pubblico che ha visitato il museo, la nostra presenza.

 

P.S. 

Nel rispetto delle misure anti-contagio attualmente in vigore, l'evento si è svolto sempre indossando le mascherine, rimosse solamente per scattare le foto.



L'ATTIVITÀ DEL NOSTRO GRUPPO PRESSO LE SCUOLE

20.01.2022

 

Giovedì 20 gennaio, nell’ambito dell’attività di perpetrare la memoria della Grande Guerra presso le giovani generazioni, come gruppo rievocatori “Btg. Bassano 62ª Cp.” in collaborazione con l’ Archivio Storico Dal Molin, ci siamo recati presso la Scuola Secondaria di Primo Grado “Stefanini” di Padova a tenere un interessante incontro dal titolo:

“La Grande Guerra nella società d’oggi”.

Al cospetto delle insegnanti, Ruggero Dal Molin, Giovannino Fincato e il giovane Marco Rizzi, hanno intrattenuto gli studenti di tre classi di terza media molto attenti ed anche coinvolti nei temi trattati.

Un primo incontro molto interessante ed apprezzato sia dai ragazzi che dalle insegnanti che replicheremo il 7 febbraio prossimo all’Istituto "G. Mameli" sempre di Padova



2021


GIORNATA INTERNAZIONALE PER L'ELIMINAZIONE DELLA VIOLENZA CONTRO LE DONNE

25.11.2021

 

Per ricordare, oggi 25 novembre, la Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, il Gruppo Storico Btg. Bassano 62ª Cp. volge un pensiero a tutte le donne prodigatesi al fianco dei fanti ed alle loro famiglie, tanto allora quanto oggi.

 

È nostro impegno tramandare la loro memoria ed orgoglio poterlo fare attraverso la Sezione Sanità rievocata nel nostro gruppo.

 


INCONTRO COL SINDACO DI BASSANO DEL GRAPPA

23.11.2021

 

Dopo essere stati ufficialmente invitati dall’Amministrazione Comunale di Bassano a presenziare per il Picchetto Ufficiale nella posa della nuova lapide alla Caserma Cimberle - Ferrari come gruppo rievocatori e la fornitura di immagini d’epoca come Archivio Storico Dal Molin e Collezione Stefano Aluisini per la cartellonistica del Tempio Ossario, ieri pomeriggio siamo stati dal sindaco Elena Pavan con degli omaggi per ricambiare dell’attenta considerazione riservataci nell’importante ricorrenza del Centenario del Milite Ignoto, tenutasi a Bassano il 16 ottobre scorso.

 

Nella squisita accoglienza, disponibilità e nel tanto tempo avuto a disposizione col sindaco, dove si è parlato cordialmente di iniziative passate, attuali (come Archivio Storico, la donazione di varie copie del volume nella foto a tutte le Scuole Superiori di Bassano) e nostri progetti futuri, abbiamo concluso l’incontro con la consegna alla Sig.ra Pavan di una targa di riconoscenza come Gruppo Rievocatori e di una copia del bel volume “Il Milite Ignoto, Storie e destini di eroi sconosciuti” a cura di S. Aluisini, E. Avaldi, M. Cristini, R. Dal Molin.

 

Per ulteriori immagini ed approfondimenti vi invitiamo a consultare il sito dell'Archivio Storico Dal Molin al seguente link


LA SCELTA DI MARIA

04.11.2021

 

In occasione del Centenario del Milite Ignoto, questa sera, alle ore 21.25, andrà in onda su Rai 1 il docufilm "La Scelta di Maria", basato proprio sulla storia di Maria Bergamas e del Milite Ignoto.

 

Il nostro Gruppo ha avuto l'onore di partecipare alle riprese de "La Scelta di Maria" con i propri soci rievocatori.


CELEBRAZIONE DEL MILITE IGNOTO A BASSANO

16.10.2021

 

Nella giornata di sabato 16 ottobre 2021, a Bassano del Grappa, si è svolto un toccante evento per commemorare il Centenario della traslazione del Milite Ignoto all'Altare della Patria.

Fra i momenti salienti, l'ascolto dei rintocchi della campana Maria Dolens di Rovereto e l'inaugurazione della lapide posta sul muro di quella che fu la Caserma Cimberle Ferrari, che accolse quattro dei feretri poi successivamente inviati ad Aquileia per raggiungere gli altri sette.

 

 

Un sentito ringraziamento all'Archivio Storico Dal Molin e tutte le istituzioni prodigatesi per l'organizzazione dell'evento.

Per ulteriori foto della giornata, si rimanda al sito dell'Archivio Storico Dal Molin col seguente link


NASCE IL SODALIZIO TRA L’ARCHIVIO STORICO DAL MOLIN E IL GRUPPO DEI RIEVOCATORI 62ª COMPAGNIA BATTAGLIONE

ALPINI “BASSANO”

9.10.2021

 

Il 9 e 10 ottobre scorsi il nostro gruppo presso il locale “La Pineta” di Cesuna di Roana (Altopiano dei Sette Comuni,) ha organizzato una due giorni molto ricca di proposte, aperta anche ai famigliari e ai simpatizzanti di noi rievocatori.

Dapprima, la mattina del sabato, il nostro referente storico Ruggero Dal Molin ha guidato una cinquantina di persone alla visita dell’importante campo di battaglia delle Melette di Foza.

Un’escursione splendida sotto tutti i punti di vista, trascorsa tra Natura e Storia nel parco naturalistico tra i più affascinanti e panoramici dell’intero Altopiano dei 7 Comuni.

Una giornata in cui ha fatto rivivere con racconti e letture, i fasti dei fanti della Sassari, le giornate gloriose dei tanti battaglioni alpini piemontesi qui immolatisi nel giugno del 1916 e le storie dell’eroica resistenza della 29^ divisione italiana che nel dicembre del 1917 scrisse qui pagine tanto epiche quanto commoventi.

Un’escursione per tutti molto coinvolgente, in luoghi affascinanti sotto l’aspetto naturalistico scoprendo le vicende belliche ivi accadute, che è servita a far rivivere trincee e pietre che altrimenti rischierebbero di rimanere dei sassi privi di memoria.

Nel tardo pomeriggio invece, prima della cena conviviale, è stato sugellato l’avvio del sodalizio che vedrà legati in futuro il nostro gruppo con l’Archivio Storico Dal Molin.

In particolare per i Rievocatori della 62ª Compagnia del Battaglione Alpini “Bassano” è stato fatto un intervento da parte del Maresciallo Ord. Massimiliano Todaro mentre per l’Archivio Storico Dal Molin sono intervenuti Ruggero Dal Molin e Stefano Aluisini, vice direttore del suddetto archivio, nominati soci onorari e storici di riferimento del Gruppo.

La mattina seguente è stata un’altra giornata ricca di spunti interessanti con una breve escursione congiunta al vicino “Cimitero delle lapidi spezzate” (ex cimitero militare italo-austriaco M.A.V.M. Cap. Antonio Brandi, caduto sul vicino Monte Lèmerle il 17 giugno 1916 durante le fasi culminati della “Strafexpedition”).

Questa volta è intervenuto Stefano Aluisini nel ruolo di accompagnatore storico raccontando le alterne vicende di questo luogo dimenticato che è stato dapprima un campo di battaglia sanguinosissimo ed in seguito un grande cimitero austroungarico, andato successivamente abbandonato e distrutto per la poca lungimiranza delle amministrazioni del dopoguerra.

Una due giorni quindi importante dopo molto tempo, in un periodo particolarmente difficile causa covid, ma che è servita a rinsaldare tra noi lo spirito di aggregazione e solidarietà che da sempre ci contraddistingue.

Una due giorni vissuta con i nostri famigliari, con i nostri ragazzi, con insegnanti di scuole ed amici e che grazie ai due nostri nuovi collaboratori storici, Ruggero e Stefano, è stata imperniata sul Ricordo e sulla Memoria con la consapevolezza e la gratitudine a quanti hanno dato la loro vita per il nostro Paese.

Valori questi che resteranno sempre le colonne portanti per la nostra Associazione.


IN ORTIGARA SULLE TRACCE DEL BATTAGLIONE ALPINI BASSANO

14.07.2021

 

Le parole di Ruggero Dal Molin, nostro socio onorario e referente storico:

 

"La Memoria dei Caduti nella Grande Guerra è uno dei valori che anima da sempre le attività del mio archivio privato e quelle del Gruppo Rievocatori Battaglione Bassano, 62ª Cp. del quale sono socio onorario e referente storico.

Farlo nei campi di battaglia dove molti soldati caddero per un identico giuramento di fedeltà alla Patria, è uno degli scopi cui noi maggiormente aspiriamo.

Mercoledì scorso insieme a Natalino Meneghin come storici del gruppo rievocatori abbiamo avuto il piacere e l’onore di portare sul campo di battaglia del Monte Ortigara una rappresentanza dell’odierno Battaglione Alpini Bassano con in testa il Colonnello Italo Giacomo Spini, comandante del 6° Reggimento Alpini. 

Un luogo ed una battaglia terribili dove poco più di cento anni fa questo battaglione di alpini veneti insieme ad altri reparti si coprì di gloria scrivendo pagine indelebili e contribuendo a sancire col sangue il Mito delle Penne Nere nato nel 1915 sul Monte Nero. 

Un’escursione storica guidata, per questa rappresentanza del nostro esercito, mirata a ripercorrere sul suolo le gesta che portarono i prodi alpini del Bassano il 10 giugno del 1917, alla conquista del caposaldo austro-ungarico di quota 2003, chiave di volta per la conquista della vetta minore dell’Ortigara che si rivelò, in quel giorno infausto per noi Italiani, l’unica conquista in campo nemico su di un fronte di 15 Km dall’Interrotto all’Ortigara.

 

Abbiamo ripercorso insieme le trincee, l’osservatorio del Gen. Di Giorgio, visitato quel che resta dei baraccamenti del Pozzo della Scala, siamo saliti sul Monte Campanaro dal quale con la suggestiva panoramica sulla Valsugana e sull’adiacente monte Ortigara, ho fatto una disamina sulle terribili giornate di combattimenti del 10 e 19 giugno del 1917.

 

Abbiamo concluso la visita prima con un omaggio ai caduti in campo avversario, presso il cippo di quota 2101 (che li ricorda) attraverso la lettura di un brano molto significativo del maggiore Otto Sedlar tratto da un mio libro su tale battaglia, quindi abbiamo terminato l’escursione porgendo l’onore ai nostri caduti presso la Colonna Mozza di quota 2105.

 

Un momento della giornata per tutti molto toccante dove, in un’atmosfera da tregenda a causa del clima ostile tra vento, folate di nebbia e gocce di pioggia gelata, sull’attenti di fronte alla Bandiera di guerra del 6° Reggimento Alpini sulle note del “Silenzio”, abbiamo reso gli onori a quanti caddero e lottarono in questa montagna simbolo di noi Alpini.

 

Non nego che in questa particolarissima atmosfera, avendo avuto il nonno materno che qui 100 anni fa combatté con onore e gloria, essendo lì al cospetto di questo luogo tanto sacro e del suo Battaglione Alpini odierno, mi sia commosso ripensando a quanto successe in quei terribili giorni."

 



ZONA MARCAI - PIZZO DI VEZZENA - CESUNA

19.06.2021

 

Il Gruppo Storico Btg Bassano 62ª Cp. si è ritrovato il 19 giugno per una camminata in zona Marcai e Pizzo di Vezzena, campo di battaglia del Btg. Bassano nelle prime settimane di guerra del 1915. 

Successivamente, il Gruppo si è recato a rendere omaggio ai Caduti dei cimiteri italo-austriaco e quello inglese del Magnaboschi a Cesuna, accompagnati da Ruggero Dal Molin, nostro storico di riferimento, nonché socio onorario, che ringraziamo per la sua preziosa collaborazione e disponibilità. 


IL BTG. BASSANO HA UN NUOVO PRESIDENTE

 

Il Gruppo Storico Btg. Bassano ha un nuovo Presidente, l'Alpino Domenico Boschetto. Facciamo un grande in bocca al lupo per il suo nuovo incarico. Complimenti Presidente, buon lavoro!