NOTIZIE


2019


11 maggio 2019

L'Adunata Nazionale nel ricordo di Don Gnocchi

La 62° compagnia storica del Battaglione di Bassano alla Fondazione Don Gnocchi

 

Mezzo milione di Alpini ha invaso la città di Milano per la 92° Adunata che si svolge dal 10 al 12 Maggio. Alpini provenienti da ogni parte del Paese hanno invaso il capoluogo lombardo, tra questi anche il Battaglione Bassano 62^ Compagnia, che ha trascorso sabato pomeriggio 11 Maggio, con i bimbi ciechi della Fondazione Don Gnocchi di Milano.

Quest'anno ad Ottobre ricorre il decimo anno della beatificazione del sacerdote,  le Penne Nere  della Val Cavallina hanno dato vita ad una marcia di circa 200 Km giungendo fino a Milano, con una reliquia del beato.

Un modo per ricordare come il beato Don Carlo Gnocchi oltre a sfidare il gelo della Russia insieme ai suoi Alpini, tornato si dedicò agli orfani, ai mutilati ed infine donò alla sua morte a due bambini ciechi le sue cornee.

 

Fonte: comolive.it




FILM-DOCUMENTARIO ANIMA ALPINA

 

In occasione dell’Adunata Naz. Alpini 2019 a Milano, di fronte il Castello Sforzesco, sarà possibile acquistare il dvd intitolato ANIMA ALPINA, film-documentario del regista Alex Cavalcanti. Un progetto patrocinato dall’Associazione Nazionale Alpini a cui abbiamo collaborato anche noi del Battaglione Bassano 62^ Cp. partecipando nelle riprese che rievocano tanti frammenti dell’epopea degli Alpini durante la Grande Guerra, a queste si aggiungono i commenti di personalità di rilievo nel mondo degli Alpini come il presidente dell’Associazione Nazionale Sebastiano Favero.

Parte del ricavato della vendita del filmato sarà devoluto alla Protezione Civile e l’Ospedale da Campo A.N.A.



2018


22 aprile 2018

Il Battaglione Bassano ha partecipato alla puntata di Linea Verde della RAI dedicata ad Asiago e il Centenario della Grande Guerra. Dopo alcune scene girate sul Forte Verena, due rievocatori sono stati intervistati dalla conduttrice televisiva Daniela Ferrolla e con grande emozione e orgoglio hanno avuto la possibilità di parlare del gruppo storico  e le sue attività.


2017


9 dicembre 2017 | Olgiate Comasco

La reliquia vivente del beato don Carlo Gnocchi, Silvio Colagrande, e il battaglione Bassano 62esima Compagnia, in divisa d’epoca, insieme a Olgiate Comasco per non dimenticare gli orrori della guerra e il messaggio del prete che cercò Dio tra gli uomini.

Due “monumenti” viventi intervenuti, sabato al Medioevo, al convegno sulla Grande Guerra, nel centenario della battaglia dell’Ortigara, e sulla figura del beato don Carlo Gnocchi. Evento patrocinato dal Ministero della Difesa e ospitato dal gruppo alpini di Olgiate guidato da Alessandro Fumagalli.


30.05.17

Nel centenario della seconda battaglia dell'Ortigara

(10.06.1917 - 10.06.2017) si organizza un'escursione al Sacro Monte.

Aperto a tutti i gruppi rievocatori che con dedizione onorano i caduti.

 

Appuntamento domenica 11 giugno

ore 9.00 al Piazzale Lozze

 


24.05.17

24 maggio 1915 - 24 maggio 2017 102 anni dall'entrata dell'Italia nella Grande Guerra.

Guerra che, nell'ultimo periodo, ha visto combattere i nostri nonni sulle sponde del Piave.

Cogliamo l'occasione per ringraziare coloro che hanno permesso l'ottima riuscita della 90° adunata dell' Associazione Nazionale Alpini, l'Adunata del Piave.

Ringraziamo la sezione ANA di Treviso, la sezione ANA "Monte Grappa" di Bassano del Grappa, gli amici che hanno sfilato e tutti quelli che hanno collaborato e che ci hanno sostenuto.


2016


15.10.2016

Finalmente ultimato anche il logo che da ora in avanti rappresenterà il Gruppo Storico Battaglione Bassano 62ª  Cp. 


13.10.2016

La drappella da tromba del Gruppo storico Battaglione Bassano 62ª  Cp. è finalmente ultimata! Da un lato il tricolore del Regno d’Italia, dall’altro lato invece, su sfondo verde come le uniformi dei gloriosi alpini che saranno incitati dal suono della tromba, l’aquila reggimentale (6° rgt.) in filo d’argento e l’iscrizione del Battaglione, sempre in argento. Tutto ciò merito del maestro artigiano cremonese Florestano Costanzo, che già da tempo collabora col Battaglione nell’ambito sartoriale quali fregi e cappelli. Nella foto la drappella è attaccata ad una tromba originale del 1890. Ancora un grazie al maestro Costanzo per la passione e l’impegno che impiega nei suoi lavori.


31.07.2016

 

La poesia "Veglia" di Giuseppe Ungaretti, riguardante la vita di trincea e lo stretto e continuo contatto con la morte, illustrata in questa vignetta.


10.06.2016

 

In data 4 giugno 2016 è ufficialmente conferita l'appartenenza alla Sezione A.N.A. Monte Grappa del Gruppo Storico denominato "Battaglione Bassano 62ª 

Compagnia", pertanto, noi come Associazione rivolgiamo i nostri più vivi ringraziamenti alla Sezione Alpini e al Presidente Rugolo per l'appoggio e la stima ricevuta.



30.04.2016

Con grande gioia si comunica che il Consiglio Comunale di Bassano del Grappa all'unanimità ha deliberato di concedere la cittadinanza onoraria al "Battaglione Bassano del 6° Rgt Alpini", attualmente in armi

 

Il Presidente della Sezione

Giuseppe Rugolo


28.03.16

Il Gruppo Storico Btg Bassano, apprendendo con profondo rammarico della scomparsa dell' Alpino 103enne Cristiano Dal Pozzo, esprime le proprie più sentite manifestazioni di cordoglio per il triste evento.



26.03.16

La bandiera del Gruppo Storico Btg Bassano è stata ultimata! 

Partendo da un tricolore originale del secondo dopoguerra, gli è stato applicato lo stemma sabaudo, cucito a mano.

Da notare le medaglie d'argento che il Battaglione si guadagnò sul Monte Ortigara e sul Monte Cukla.