SEZIONE NOTIZIE


2020


PELLEGRINAGGIO ALPINO SULL'ORTIGARA

 

Domenica 21 giugno 2020 gli alpini rievocatori del Battaglione Bassano 62Cp. hanno dato vita a un pellegrinaggio sui luoghi simbolo della battaglia del giugno 1917 nel settore dell’Ortigara. All’iniziativa hanno aderito anche gli amici del Gruppo “Plotone Puniti”, i vice presidenti della Sezione ANA Monte Grappa Gabriele Peruzzo e Alessandro Ferraris, e alcuni rappresentanti dei gruppi alpini delle locali sezioni di Asiago, Marostica e Treviso.

Dopo aver attraversato il periodo di chiusura a causa dell’emergenza sanitaria, la giornata caratterizzata dal bel tempo e un cielo stupendo, ha regalato agli alpini una bella occasione di ritrovo ma soprattutto un rinnovamento della volontà di fare memoria e onorare tutti i Caduti dell’Ortigara.

Un particolare ringraziamento lo rivolgiamo al Comando del Battaglione Bassano in armi di stanza a Brunico BZ, che ci ha gentilmente concesso il privilegio di portare con noi la drappella ufficiale del reparto, accompagnata dal M.llo Ordinario Massimiliano Todaro, peraltro anche membro del nostro gruppo storico.



ALL'ULTIMO MINUTO - Serata di beneficenza

8 febbraio 2020 - Trambacche di Veggiano PD

 

In occasione di una serata di beneficenza a Trambacche di Veggiano il nostro Gruppo Storico ha avuto l’onore essere presentato ad alti vertici dell’esercito americano, tra i quali Roger Cloutier Comandante delle Truppe U.S.A. – Africa, che rappresenta in Europa l’esercito le forze armate dell’esercito statunitense.

 

Alla conferenza in sostegno dell’Associazione di volontariato “All’ultimo minuto” erano presenti anche molti Alpini e rappresentanti della Sezione ANA Monte Grappa e per l'occasione alcuni rievocatori storici hanno allestito all'interno della Cantina La Dolce Vigna una bellissima mostra di reperti e cimeli della Grande Guerra '15-18.



2019


LA CULTURA DEL DONO

Sabato 14 dicembre ’19 - Siziano PV

 

Si è rinnovata la collaborazione e amicizia con l’Associazione “Amis de la baracca” in un’iniziativa a scopo benefico per devolvere dei fondi a favore del piccolo Manuel, bambino con disabilità sostenuto da tempo grazie all’impegno degli alpini.

Tale occasione ha visto la partecipazione del Gruppo Storico “Battaglione Bassano 62^ Cp.” alla conferenza intitolata “La cultura del dono”, svoltasi presso il teatro La Lanterna di Siziano. Sono intervenuti il Presidente del Btg. Giuseppe Pillon e il professor Raffaele Mantegazza, docente di scienze umane pedagogiche del Dipartimento di medicina e chirurgia dell’Università Milano Bicocca.

 

La serata accompagnata dai canti del coro Ana “Italo Timallo” di Voghera, è stata una riscoperta del mondo degli alpini, della figura del beato don Gnocchi, della cultura del dono e della solidarietà.



MULTINATIONAL RUN CON LE FORZE ARMATE

6 settembre 2019 - Motta di Livenza

 

Venerdì 6 settembre il Gruppo Storico Btg. Bassano 62^ Cp. è stato invitato ad allestire uno stand espositivo che rappresenti l'esercito di ieri affianco lo stand dell'esercito di oggi. Il tutto il occasione di una corsa podistica organizzata dalla Multinational Cimic Group, reparto speciale dell'Esercito Italiano.

 



IL CADUTO DEL GRAPPA

Presentazione del cortometraggio di Cristiano Piccolo

 

Sabato 24 agosto presso la sede Alpini di Lamon BL ha avuto luogo la presentazione del cortometraggio intitolato “IL CADUTO DEL GRAPPA”, un progetto concretizzato dal neodiplomato Cristiano Piccolo, che ne ha curato la regia, le riprese e il montaggio video. La sceneggiatura e i testi a cura di Moreno Piccolo.

Grazie alla collaborazione dei rievocatori del Gruppo Storico “Battaglione Bassano 62^ Compagnia” è stato possibile ricostruire le vicende storiche di un alpino originario di Lamon, deceduto sul Monte Grappa durante i combattimenti della battaglia difensiva del dicembre 1917. Dunque una storia vera recuperata dalle ricerche di Denny Mastel, appassionato rievocatore storico e lontano parente del protagonista del cortometraggio. 



UNA MANO PER GOSALDO

 

Giovedì 20 giugno il Gruppo Storico Battaglione Bassano ha consegnato al Comune di Gosaldo BL la somma di €500 in aiuto dei danni causati dai disastrosi eventi climatici del mese di ottobre 2018 che hanno colpito particolarmente i comuni del bellunese abbattendo interi boschi e scoperchiando numerose abitazioni.

Un piccolo contributo, ricavato dal concerto-spettacolo intitolato “L’Italia Chiamò”, dove i rievocatori storici erano andati in scena a Segusino lo scorso 3 novembre. Alla consegna della busta non sono mancati attimi di commozione e gratitudine da parte del sindaco Giocondo dalle Feste, il vice sindaco Piero Bressan e l’assessore Yari March. “Aiutare i vivi ricordando i morti” vuole essere il motto della nostra Associazione e speriamo possa essere un piccolo esempio anche per altri che condividono i nostri valori. Viva gli Alpini e viva il Bassano!




11 maggio 2019

L'Adunata Nazionale nel ricordo di Don Gnocchi

 

La 62° compagnia storica del Battaglione di Bassano alla Fondazione Don Gnocchi

 

Mezzo milione di Alpini ha invaso la città di Milano per la 92° Adunata che si svolge dal 10 al 12 Maggio. Alpini provenienti da ogni parte del Paese hanno invaso il capoluogo lombardo, tra questi anche il Battaglione Bassano 62^ Compagnia, che ha trascorso sabato pomeriggio 11 Maggio, con i bimbi ciechi della Fondazione Don Gnocchi di Milano.

Quest'anno ad Ottobre ricorre il decimo anno della beatificazione del sacerdote,  le Penne Nere  della Val Cavallina hanno dato vita ad una marcia di circa 200 Km giungendo fino a Milano, con una reliquia del beato.

Un modo per ricordare come il beato Don Carlo Gnocchi oltre a sfidare il gelo della Russia insieme ai suoi Alpini, tornato si dedicò agli orfani, ai mutilati ed infine donò alla sua morte a due bambini ciechi le sue cornee.

 

Fonte: comolive.it


FILM-DOCUMENTARIO ANIMA ALPINA

 

In occasione dell’Adunata Naz. Alpini 2019 a Milano, di fronte il Castello Sforzesco, sarà possibile acquistare il dvd intitolato ANIMA ALPINA, film-documentario del regista Alex Cavalcanti. Un progetto patrocinato dall’Associazione Nazionale Alpini a cui abbiamo collaborato anche noi del Battaglione Bassano 62^ Cp. partecipando nelle riprese che rievocano tanti frammenti dell’epopea degli Alpini durante la Grande Guerra, a queste si aggiungono i commenti di personalità di rilievo nel mondo degli Alpini come il presidente dell’Associazione Nazionale Sebastiano Favero.

Parte del ricavato della vendita del filmato sarà devoluto alla Protezione Civile e l’Ospedale da Campo A.N.A.



2018


IN ONDA SU LINEA VERDE

 

 

Il 22 aprile 2018, il nostro gruppo storico è stato coinvolto nella puntata di Linea Verde della RAI dedicata ad Asiago e il Centenario della Grande Guerra. Dopo alcune scene girate sul Forte Verena, i rievocatori Massimo Valerio e Moreno Piccolo sono stati intervistati dalla conduttrice televisiva Daniela Ferrolla e con grande emozione e orgoglio hanno avuto la possibilità di parlare del gruppo storico  e le sue attività.


2017


9 dicembre 2017 | Olgiate Comasco

La reliquia vivente del beato don Carlo Gnocchi, Silvio Colagrande, e il battaglione Bassano 62esima Compagnia, in divisa d’epoca, insieme a Olgiate Comasco per non dimenticare gli orrori della guerra e il messaggio del prete che cercò Dio tra gli uomini.

Due “monumenti” viventi intervenuti, sabato al Medioevo, al convegno sulla Grande Guerra, nel centenario della battaglia dell’Ortigara, e sulla figura del beato don Carlo Gnocchi. Evento patrocinato dal Ministero della Difesa e ospitato dal gruppo alpini di Olgiate guidato da Alessandro Fumagalli.


Nel centenario della seconda battaglia dell'Ortigara

 

Il Gruppo Storico Battaglione Bassano 62^ Cp. ha organizzato un'escursione al Sacro Monte che ha visto la partecipazione anche di altri gruppi di rievocazione del Veneto, tutti accomunati dalla volontà di fare memoria.

 

 

 


2016


15.10.2016

Finalmente ultimato anche il logo che da ora in avanti rappresenterà il Gruppo Storico Battaglione Bassano 62ª  Cp. 


10.06.2016

 

In data 4 giugno 2016 è ufficialmente conferita l'appartenenza alla Sezione A.N.A. Monte Grappa del Gruppo Storico denominato "Battaglione Bassano 62ª 

Compagnia", pertanto, noi come Associazione rivolgiamo i nostri più vivi ringraziamenti alla Sezione Alpini e al Presidente Rugolo per l'appoggio e la stima ricevuta.



30.04.2016

Con grande gioia si comunica che il Consiglio Comunale di Bassano del Grappa all'unanimità ha deliberato di concedere la cittadinanza onoraria al "Battaglione Bassano del 6° Rgt Alpini", attualmente in armi

 

Il Presidente della Sezione

Giuseppe Rugolo


28.03.16

Il Gruppo Storico Btg Bassano, apprendendo con profondo rammarico della scomparsa dell' Alpino 103enne Cristiano Dal Pozzo, esprime le proprie più sentite manifestazioni di cordoglio per il triste evento.