I VECI DEL BASSANO

 



Ernesto Agnolin  - classe 1889

 

Di Bassano del Grappa, Ernesto Agnolin fu un alpino sottufficiale aiutante in battaglia decorato di medaglia d’argento al valor militare appartenente alla 62^ Compagnia del Battaglione Bassano. Partecipò alla guerra contro l’Austria fin dal maggio 1915 e cadde eroicamente al Settolo Alto (San Vito di Valdobbiadene TV) durante i combattimenti della battaglia finale di Vittorio Veneto il 27 ottobre 1918. Ne riportiamo la motivazione alla ricompensa al valor militare del bollettino di guerra di allora:

 

“Agnolin Ernesto da Bassano, aiutante battaglia 6° Reggimento Alpini, matricola n°35516. – Comandante di Plotone, alla testa dei suoi uomini, si slanciava sul nemico che stava circondando un reparto francese. Instancabile nell’incitare con la voce e con l’esempio, tempestava di bombe l’avversario. La sua audacia, il suo pronto intervento valsero a porre in fuga il nemico. Cadeva colpito mortalmente. – Settolo di Sopra, 27 ottobre 1918”.




Francesco Trentin racconto del nipote Felice

 

Mi chiamo Trentin Felice e sono nipote di Trentin Francesco, nato il 17/08/1887 a Sarcedo (VI). Chiamato alle armi il 15 Ottobre 1907 nel 6° Reggimento Alpini Battaglione Vicenza, passa poi nel 1910 nel Battaglione Bassano.

Chiamato alle armi per mobilitazione il 31 Luglio 1915, ha combattuto per tutta la prima guerra mondiale.

Ha preso parte ai combattimenti sul Monte Cukla; da quel poco che mi è stato raccontato da mio padre, era nei Reparti Arditi, tre volte ferito e tre volte decorato.



Rodeghiero Francesco Runz e Stona Costantino Domenico

 

Ringraziamo il dott. Igor Rodeghiero, presidente del comitato Centenario Grande Guerra Cittadella, per aver condiviso con noi i fogli matricolari dei suoi bisnonni: Rodeghiero Francesco Runz e Stona Costantino Domenico, appartenenti entrambi al 6° Rgt. Alpini Btg. Bassano e poi richiamati rispettivamente con i battaglioni Saccarello e Ceva, combattendo sull'Ortigara, Monte Fior e Carso.



Edoardo Valenzano - racconto del nipote Dante

 

Nonno Edoardo nacque il 23 Aprile del 1894 a Castagnole Monferrato (allora provincia di Alessandria) da Pietro Antonio Valenzano e Lombardo Cristina Maria di Montemagno Monferrato (la bisnonna era vicina di casa alla famiglia del gen. Gaetano Giardino nonché della stessa"Leva").

Il nome completo di mio nonno era Francesco Giovanni Edoardo noto a tutti con l'ultimo nome. Questo a causa dell'elevato numero di componenti della mia famiglia , che ancora oggi invadono l'astigiano, e bene o male allora i nomi più comuni erano Pietro , Giovanni , Francesco, Giovanni Battista ecc. quindi per identificare una precisa persona della famiglia usavano l'ultimo nome di Battesimo (mah!).

Edoardo venne arruolato come soldato di leva nel 1914 , partecipò alla Grande Guerra prima nel 3°Reggimeto Alpini Battaglione Pinerolo e poi nel 1916 fu "trasferito o aggregato" al 6° Rgt. Alpini Battaglione Bassano e ritrasferito al 3° per il congedo nel settembre del 1919. Le mie notizie finiscono qui per quanto riguarda la storia diciamo legale che si può leggere sul retro del congedo, poi c'è la storia tramandata a voce, ma questa forse si perde nella leggenda...